LEngelberta (Zeno e Pariati), Venezia, Pasquali, 1744 (Engelberta)
ATTO TERZO | |
Giardino contiguo agli appartamenti imperiali. | |
SCENA PRIMA | |
ERNESTO ed OTTONE | |
OTTONE | |
595 | Tanto feci. |
ERNESTO | |
E una stilla... | |
OTTONE | |
D’irreparabil morte è ria bevanda. | |
ERNESTO | |
Ottone, o dio! Se la gelosa augusta | |
previen le trame e al credulo consorte | |
stempra in tosco la morte?... | |
OTTONE | |
600 | Nel sollecito oprar tutta consiste |
la salute comun. | |
ERNESTO | |
Rea di sì enorme | |
tradimento accusar l’augusta donna? | |
OTTONE | |
La fingesti impudica; ed hai rimorso | |
di fingerla omicida? Il primo eccesso | |
605 | ti convenia temer; ma nel secondo, |
più sicuro e più audace, | |
cerca la tua discolpa e la tua pace. | |
SCENA II | |
LODOVICO, ERNESTO ed OTTONE | |
LODOVICO | |
Ernesto, a cor sincero (Ottone si ritira in disparte) | |
della mia debolezza io t’apro i sensi. | |
610 | Non ho pace, non tregua. Alla vendetta |
mi stimola l’onore, | |
al perdono l’amore, | |
amor che, come face appena spenta, | |
presso l’ardente fiamma, in me rinasce. | |
ERNESTO | |
615 | Qual fiamma appunto egli è di augusta il core. |
Cangia, purché divampi, | |
quanto può in alimento al suo furore. | |
LODOVICO | |
Già la spero pentita; idee sovente | |
di più ferma virtude | |
620 | inspira un pentimento. |
ERNESTO | |
E spesso ancora | |
pena temuta a nuove colpe invita. | |
LODOVICO | |
Negli applausi, che diede a’ miei trionfi, | |
ravvisai la sua fé. | |
ERNESTO | |
Finger ben sappia | |
chi più pensa a tradir. | |
LODOVICO | |
Che? Tradimenti | |
625 | covano in Engelberta? |
ERNESTO | |
Esser crudele | |
può una moglie infedele. | |
LODOVICO | |
Ma nella mia... | |
ERNESTO | |
Perdona; | |
dopo il tuo onore insidia alla tua vita. | |
LODOVICO | |
Alla mia vita? | |
ERNESTO | |
E affida | |
630 | ad un tosco letal l’empie speranze. |
LODOVICO | |
(Femmina scellerata!) | |
Ma della trama onde l’arcano avesti? | |
ERNESTO | |
Ella incauta poc’anzi | |
a fida ancella il conferia. Fu meco | |
635 | presente Otton; n’ebbe orror meco e vide |
il vaso e il loco, ov’ella chiuse il tosco. | |
LODOVICO | |
(Quando si udì maggior perfidia?) Ottone, | |
del misfatto di augusta | |
conscio tu pur? | |
OTTONE | |
M’empie ancor l’alma, o sire, | |
640 | l’insolito ribrezzo. |
LODOVICO | |
E dove ascose il rio liquor, ti è noto? | |
OTTONE | |
Spinto dal zelo mio, con piè furtivo | |
nelle sue stanze osai seguirla e il vidi. | |
LODOVICO | |
Va’ tosto e qui mi reca il mortal vaso. | |
645 | L’iniqua or con Metilde |
del giardino real l’aure respira. | |
OTTONE | |
Ubbidisco. | |
LODOVICO | |
Ma prima | |
fa’ che il velen sopra il rubello Argonte | |
del suo poter mostri gli effetti e l’opra. | |
OTTONE | |
650 | Chi punir dee la frode, il ver ne scopra. (Si parte) |
LODOVICO | |
Tu pure, o fido Ernesto, | |
genio mio tutelar, vanne e mi attendi | |
nelle contigue stanze. Uopo è ch’io resti | |
sol col mio affanno in libertà di sfogo. | |
ERNESTO | |
655 | Compatisco i tuoi casi e col mio sangue |
ripararne vorrei la pena e il senso. | |
LODOVICO | |
Cor del tuo più leal mai non si vide. | |
ERNESTO | |
Mio dovere e mia gloria. (Il ciel mi arride). | |
SCENA III | |
LODOVICO solo | |
LODOVICO | |
O perfida Engelberta! | |
660 | Questo premio tu rendi |
a quell’amor che ti fe’ augusta? A quello | |
che ti fe’ mia consorte? | |
Tu per me sì sleal? Tu sì spietata? | |
E il frutto de’ miei doni è il farti ingrata? | |
665 | Ardea felice amante |
per un gentil sembiante | |
e lo credea fedel. | |
Ma sotto il vago aspetto | |
trovai che avea ricetto | |
670 | un core traditore |
e perfido e crudel. | |
SCENA IV | |
OTTONE e LODOVICO | |
OTTONE | |
Interesse del cielo è la tua vita. | |
Ecco, sire, il veleno. | |
LODOVICO | |
(Certo è l’error). Sul contumace Argonte | |
675 | saggio ne festi? |
OTTONE | |
Al primo sorso or ora | |
perdé il misero i sensi, i lumi chiuse | |
e finì con la vita i suoi spaventi. | |
LODOVICO | |
Vien Engelberta. Il tutto taci e parti. | |
OTTONE | |
Intesi. (Il mio periglio | |
680 | qui mi trattiene inosservato). |
LODOVICO | |
O dei! | |
Con qual volto ella vien? Con qual riposo? | |
E quelle labbra inique | |
con qual temerità diran: «Mio sposo». | |
SCENA V | |
ENGELBERTA e LODOVICO | |
ENGELBERTA | |
Sposo adorato e caro, ah! perché mai | |
685 | questo tenero nome |
giugne or a te sì mal gradito, ei ch’era | |
del tuo core altre volte | |
la delizia e il piacer? Di’, perché mai? | |
LODOVICO | |
A te stessa il richiedi e lo saprai. | |
ENGELBERTA | |
690 | Ch’io il chieda a me? Per esser giudicata, |
di tua giustizia al tribunal mi appello. | |
LODOVICO | |
In tuo giudice eleggi | |
quel che sfuggir non puoi. | |
ENGELBERTA | |
Ma quello insieme | |
che più vede e più sa la mia innocenza, | |
695 | quel faccia nel tuo cor la mia sentenza. |
LODOVICO | |
Facciasi. Vedi, o donna, (Mostrandole il vaso del veleno di Ottone) | |
questo liquor? Lo riconosci? | |
ENGELBERTA | |
(Il vaso, | |
che diemmi Otton, come in poter d’augusto?) | |
LODOVICO | |
Parla. | |
ENGELBERTA | |
Il ravviso. | |
LODOVICO | |
E in esso | |
700 | di tua malvagità ravvisi il pegno? |
ENGELBERTA | |
Onesto è il fine e fien malvagi i mezzi? | |
LODOVICO | |
Rispondi. Il fatal vaso | |
nelle tue stanze a che serbar? | |
ENGELBERTA | |
Per pena | |
di un amore spergiuro. | |
LODOVICO | |
(Ah! Dir piuttosto | |
705 | per trionfo dovevi). |
A chi lo destinasti? | |
ENGELBERTA | |
Al cor di Lodovico. | |
LODOVICO | |
(Empia! Con quanta | |
audacia ancor sen vanta!) E chi un disegno | |
t’inspirò sì funesto? | |
ENGELBERTA | |
Un forte amore. | |
LODOVICO | |
710 | (Ed era quel di Ernesto). |
ENGELBERTA | |
Sì, quell’amor... | |
LODOVICO | |
Non più, sei da te stessa | |
convinta e condannata. | |
ENGELBERTA | |
Ascolta... | |
LODOVICO | |
Intesi | |
troppo e soffersi. | |
ENGELBERTA | |
Un lieve error... | |
LODOVICO | |
Tal sembra | |
a un’idea che più atroci | |
715 | ne concepì. |
ENGELBERTA | |
Tant’ira... | |
LODOVICO | |
Pronte avrà le vendette. | |
ENGELBERTA | |
E fia punita | |
in Engelberta una fedel consorte, | |
perché vuol la tua fé?... | |
LODOVICO | |
Sei rea di morte. (Si parte) | |
SCENA VI | |
ENGELBERTA e poi ERNESTO con guardie | |
ENGELBERTA | |
Rea di morte? Crudele, perché? | |
720 | Se delitto può dirsi la fé, |
l’ire assolvo di chi mi condanna. | |
Ma se colpa la fede non è, | |
per qual legge perversa e tiranna | |
vuol punirla quel perfido in me? | |
725 | Rea di morte? Crudele, perché? |
ERNESTO | |
Augusta. | |
ENGELBERTA | |
In questa reggia, | |
ove a’ falli innocenti | |
perdon si nega, anche il più reo paventi. | |
ERNESTO | |
Il tuo cesare e mio... | |
ENGELBERTA | |
Quel foco indegno | |
730 | sa che l’offese... |
ERNESTO | |
Ed a punirlo egli arma | |
l’ire possenti. | |
ENGELBERTA | |
E tu le attendi? E spiri | |
sì tranquillo quest’aure? Ernesto, vedi | |
la mia bontà. T’invola al colpo e parti. | |
ERNESTO | |
Di tua bontà mercé ti renda il cielo. | |
735 | Ma frattanto a te piaccia |
ritrarre il piè nelle tue stanze. In questi | |
custodi ecco i tuoi servi. | |
ENGELBERTA | |
Come? Io prigione? | |
ERNESTO | |
Ad ubbidir ti affretta. | |
ENGELBERTA | |
(A sospettar comincio). E a te s’impone | |
740 | il comando spietato? |
ERNESTO | |
(Oimè! Cesare riede). | |
ENGELBERTA | |
Parla, da chi? | |
SCENA VII | |
LODOVICO e li suddetti | |
LODOVICO | |
Da un cesare oltraggiato. | |
ENGELBERTA | |
E ne adoro il voler; ma pria... | |
LODOVICO | |
Costei | |
tolgasi agli occhi miei. | |
ENGELBERTA | |
Sol pochi accenti... | |
LODOVICO | |
745 | Partiti e tu, mio fido, |
non lasciar che l’indegna a me si appressi. | |
ERNESTO | |
L’ire accresce l’indugio. (Ad Engelberta ) | |
ENGELBERTA | |
E fido appelli... (A Lodovico) | |
LODOVICO | |
Non ti ascolto. A’ miei cenni (Prima ad Engelberta e poi ad Ernesto) | |
fa’ che sia custodita. | |
ERNESTO | |
750 | Mi fia legge il comando. |
ENGELBERTA | |
A un’innocente... | |
LODOVICO | |
O parti o qui morrai. | |
ENGELBERTA | |
Sposo inclemente! | |
Se son morta alla tua fede, | |
non m’importa | |
di morire anche alla vita. | |
755 | Un dì ancora, alma spietata, |
duolo avrai che sì empiamente | |
per te mora un’innocente, | |
sì oltraggiata e sì tradita. | |
SCENA VIII | |
LODOVICO e poi BONOSO | |
LODOVICO | |
Bonoso? (A’ sdegni miei | |
760 | giunge opportuno). Amico. |
BONOSO | |
Oggi il destino | |
mi toglie a’ tuoi favori; uopo è ch’io parta. | |
LODOVICO | |
E lascerai la tua Metilde? | |
BONOSO | |
Ho petto | |
di cederla al rival, purché ella regni. | |
LODOVICO | |
(Venga Metilde). E sei sì generoso? | |
BONOSO | |
765 | Tanto puote l’amor, quando è virtude. |
Partirò; ma vicina | |
ti resta la mia fede. Io te la giuro. | |
LODOVICO | |
E il giuramento accetto. Or meco fremi | |
pria d’orror, poscia d’ira. Evvi chi offende | |
770 | la mia gloria. |
BONOSO | |
Che ascolto? | |
LODOVICO | |
Evvi chi tenta | |
la mia morte. | |
BONOSO | |
Empio voto! Ardire infame! | |
LODOVICO | |
Vuol da te l’onor mio, vuol la mia vita | |
scampo e riparo. E del valor, del zelo | |
Metilde è ricompensa. | |
BONOSO | |
775 | Attendo i cenni e l’opra |
fia il testimon della sincera offerta. | |
Ov’è il reo temerario? | |
LODOVICO | |
In Engelberta. | |
BONOSO | |
Come? L’augusta sposa? | |
LODOVICO | |
Ella è impudica. | |
BONOSO | |
(Tanto creder poss’io?) | |
LODOVICO | |
780 | Ella di tosco armata |
minacciò i giorni miei. | |
BONOSO | |
Donde l’accusa? | |
LODOVICO | |
Dalla rea. L’infedele a me poc’anzi | |
confessò la perfidia e il tradimento. | |
Pera; ma seco pera | |
785 | de’ miei torti il rossor. Dove più folto |
sorge il bosco vicin, sola ti segua. | |
Del suo finto dolor, de’ vani preghi | |
nulla pietà ti mova. | |
Svenala e per sua pena | |
790 | sappia che il colpo è mia vendetta. |
BONOSO | |
Io dunque?... | |
LODOVICO | |
Sì, da quel fido acciar trafitta cada. | |
Per giunger di Metilde | |
alla destra ed al sen, questa è la strada. | |
SCENA IX | |
METILDE e li suddetti | |
METILDE | |
A’ cenni tuoi. | |
LODOVICO | |
Metilde, io so qual fiamma | |
795 | strugga il tuo cor. Non arrossir. Bonoso |
delle tue brame è nobil meta e degna. | |
METILDE | |
Applauso tal de’ miei affetti è gloria. | |
LODOVICO | |
Facile impresa e giusta | |
qui gli confido e la tua man li giuro. | |
800 | Tu affretta il suo valore. Usa un consiglio |
che può far te felice e lui contento. | |
So ch’è facondo amor. Tu qui l’ascolta. (A Metilde) | |
Servi al mio cenno e insieme (A Bonoso) | |
servi al cor di Metilde e alla tua speme. | |
805 | Pronto il core mai non nega |
all’oggetto suo diletto | |
chi ben arde e chi ben ama. | |
La bellezza che si apprezza | |
sforza l’alme, allor che prega, | |
810 | e comanda, allor che brama. |
SCENA X | |
METILDE e BONOSO | |
METILDE | |
Con ciglia così meste | |
le sue gioie e le mie mira Bonoso? | |
Qual turbamento? Parla. | |
BONOSO | |
Un duol segreto | |
m’ingombra il seno. | |
METILDE | |
O più non m’ami o vanne. | |
BONOSO | |
815 | Ch’io vada? (Ah! Se sapesse |
dove mi spinge). | |
METILDE | |
E tu sospiri? Il bene, | |
che sarà tua mercede, | |
meglio conosci e più ti mova omai. | |
BONOSO | |
Qual sia il tuo cenno, anima mia, non sai. | |
METILDE | |
820 | Né tu sai cosa è amor, se qui più resti. |
BONOSO | |
(Smanie innocenti!) | |
METILDE | |
Irresoluto ancora? | |
Crudel. | |
BONOSO | |
Perch’io nol son, tale mi chiami. | |
METILDE | |
Lo so. Mel disse il cor. Tu più non mi ami. | |
BONOSO | |
Vedi s’io t’amo, o bella. A costo ancora | |
825 | del mio dolor, vado a ubbidirti. Addio. |
METILDE | |
Vanne. Il premio ti affretta e torna mio. | |
BONOSO | |
Ma tornando dall’opra, | |
che dirai a Bonoso? | |
METILDE | |
Dirò: «Vieni, mio ben; vieni, mio sposo». | |
BONOSO | |
830 | Ricordati, mia cara, |
che affetti mi prometti, | |
allorch’io tornerò. | |
Se ti vedrò sdegnosa, | |
a te, come a mia sposa, | |
835 | amor dimanderò. |
SCENA XI | |
METILDE ed ARRIGO | |
METILDE | |
(Onde sì tardo ad acquistarmi?) | |
ARRIGO | |
Ei parte | |
ma tornerà di te, sua cara, in breve | |
agli affetti promessi. | |
Torni, torni l’audace; | |
840 | ma ravveduto e saggio |
di un amor temerario il volo arresti. | |
Pensi al suo grado e onori il mio. | |
METILDE | |
Dicesti? | |
Lascia i vanti, soffri e taci, | |
in amore così va; | |
845 | men ottien chi più pretende. |
Con gli amanti troppo audaci | |
usa questo la beltà; | |
non gli ascolta o non gl’intende. | |
SCENA XII | |
ARRIGO | |
ARRIGO | |
Non ti spaventi, Arrigo, il suo rigore. | |
850 | Talora ad un bel volto |
vile amor puote alzarsi ed esser caro. | |
Alfin che pro? Così dal sol chiamato | |
sorge il vapore al ciel; ma sorto appena, | |
sente in cader dell’ardir suo la pena. | |
855 | Un bel sembiante |
ama sovente | |
per bizzarria, | |
non per amor. | |
Si finge amante | |
860 | di basso oggetto, |
per dar sospetto | |
e gelosia | |
a più d’un cor. | |
Il fine dell’atto terzo | |